SPAC

Euronext Growth Milan si è dimostrato particolarmente adatto ad ospitare strumenti di finanza innovativa come le SPAC (Special Purpose Acquisition Company), veicoli di investimento che, attraverso la quotazione, raccolgono capitali con l’obiettivo di acquisire e successivamente fondersi con una società non quotata (target): a seguito dell’approvazione della Business Combination la società target accede alle negoziazioni.

Le SPAC rappresentano un meccanismo indiretto per veicolare capitali a favore delle PMI italiane e facilitare il percorso di IPO con un approccio semplificato e tempistiche ridotte per l’azienda target. I promotori investono direttamente nella SPAC per finanziare l’attività operativa e costituiscono il management. I capitali raccolti attraverso la quotazione vengono depositati in un conto vincolato fino alla Business Combination, che, per prassi, deve essere realizzata entro 24 mesi. L’acquisizione deve essere approvata dall’assemblea della SPAC. Se l’assemblea non approva l’operazione, i Promoter riavviano la ricerca di una nuova società target. Gli azionisti che non abbiano concorso all’approvazione dell’acquisizione possono, mediante l’esercizio del diritto di recesso, ottenere la liquidazione della propria posizione.

Alle azioni della SPAC sono spesso abbinati warrant che rappresentano un ulteriore upside di investimento.

26 SPAC hanno raccolto capitali su EGM (complessivamente 3.045 €MLD) e 18 SPAC hanno portato a termine la Business Combination.

Visualizza l’analisi dell’Osservatorio ESG